2015_04_26 Milano festeggiamenti per l’inaugurazione della pedonalizzata Piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese) e della Darsena

domenica 26 aprile 2015, nell’ambito dei festeggiamenti per l’inaugurazione della pedonalizzata Piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese) e della Darsena, è in programma un  concerto straordinario dell’ensemble Gli Ottoni de laVerdi. Per le avverse previsioni meteo, il concerto, inizialmente previsto su un barcone al centro della Darsena, si terrà invece all’Auditorium di Milano, largo Mahler, ore 19.30 (ingresso libero). Qui sotto il programma nel dettaglio.

Domenica 26 aprile 2015, ore 19.30, ingresso libero
Auditorium di Milano, largo Mahler
Gli ottoni de laVerdi
Programma (durata totale 1 ora circa senza intervallo):
Marzi Movies medley
Haendel Water Music
Trénet-Bonaldo Beyond the Sea
Parmigiani Brassamba
Risari – Parmigiani Cantable
Marzi Tribute Glenn and Tommy
Bonaldo Zapping
Bonaldo Axel F.
Jobim – Parmigiani  Wave
Jones – Bonaldo Soul bass nova
Organico:    
Corno Sandro Ceccarelli
Trombe Alessandro Caruana – Edy Vallet – Stefano Benedetti
Tromboni Giuliano Rizzotto – Massimiliano Squadrito – Andrea Arrigoni
Tuba Davide Viada
Percussioni Ivan Fossati
Concerti tenuti in Auditorium

2015_04_25 Segni di bellezza la rassegna musicale a Sant Eustorgio propone Mozart e Beethoven

Sabato 25 Aprile 2015_04_25 ore 21.00
Basilica di Sant Eustorgio Milano
SEGNI DI BELLEZZA
Penultimo appuntamento
in programma
W.A.Mozart Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, K 467
Cristiano Burato, pianoforte
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 (Pastorale)
ORCHESTRA CARLO COCCIA
Michele Brescia, direttore

Sant'Eustorgio concerto e spiegazione Arca di s. Pietro
Stagione musicale della basilica di sant'Eustorgio. Dopo gli appuntamenti dedicati a Epifania, Quaresima e settimana santa, la quarta serata dedicata alla 'vita di santita''. Alle 21, nella basilica milanese, la serata si aprira' con una breve spiegazione di un'opera d'arte presente in Basilica: si tratta dell'Arca di san Pietro martire, monumento che risale agli anni 1336-1339 e che si trova al centro della cappella Portinari. I dettagli saranno illustrati da Luciano Formica, docente dell'accademia di Brera che ne ha curato il restauro alla fine degli anni Novanta. A seguire ci sara' il concerto diretto dal maestro e direttore artistico della stagione, Michele Brescia, che presentera' il Pianoconcerto K 467 di Mozart e la sinfonia pastorale di Beethoven; al pianoforte, Cristiano Burato. "Si tratta di una contemplazione che quasi naturalmente, per una sorta di necessita' intima, diviene predicazione di cio' che si e' conosciuto", dice don Giorgio Riva, parroco di Sant'Eustorgio, commentando il programma della serata.

La Stagione Musicale Segni di Bellezza si articola in cinque concerti che avranno come riferimento alcuni "tempi forti" dell'anno liturgico. Epifania, Quaresima, Settimana Santa, oltre alla figura di un Santo e al canto del Magnificat, così da diventare occasione di ascolto e di riflessione per tutti gli uomini aperti alla ricerca di una conoscenza più viva del mistero di Dio.
La scelta attenta dei brani musicali consentirà ad ognuno di avvicinarsi al "sacro" attraverso la bellezza della musica stessa, che sa toccare il cuore dell'ascoltatore e suscitare in lui il desiderio di prospettive più ampie: la bellezza, infatti, parla di Dio anche a chi non si rivolge a Lui esplicitamente, parla all'artista e a chi riceve l'opera d'arte.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione artistica e spirituale di un'opera iconografica conservata nella nostra Basilica, luogo ricco di arte, storia e santità.
Questo cammino bene si inserisce nell'impegno di evangelizzazione che caratterizza la nostra comunità, desiderosa di condividere la scoperta dell'Amore e della Bellezza capaci di cambiare la vita di ogni uomo.
San Giovanni Paolo II ci ricorda che "l'alleanza stretta da sempre tra Vangelo ed arte, al di là delle esigenze funzionali, implica l'invito a penetrare con intuizione creativa nel mistero del Dio incarnato e, al contempo, nel mistero dell'uomo"
ORCHESTRA SINFONICA CARLO COCCIA
Direttore MICHELE BRESCIA
Ingresso libero
Info: stagione.segnidibellezza@gmail.com
Facebook: Segni di Bellezza Milano

2015_04_27 TERESA DE SIO, reading musicale da "L'attentissima"

Lunedì 27 aprile, ore 21 - Frigoriferi Milanesi
via Piranesi 10 MILANO

Teresa De Sio presenta il nuovo romanzo L'Attentissima (Einaudi), nel reading sonorizzato da Valerio Corzani
INGRESSO EURO 10, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sono carne e fiato e tacchi alti, e speranza, come tutti.
Io sono ciò che ho voluto.
PRENOTA ADESSO

Sono carne e fiato e tacchi alti, e speranza, come tutti.Io sono ciò che ho voluto.
Teresa De Sio torna dal vivo con il reading tratto dal suo secondo romanzo, L’Attentissima, edito da Einaudi in uscita a febbraio 2015, accompagnata dal musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3 Valerio Corzani.
Musica e parole raccontano una vicenda doppia dai toni noir, in cui i corpi e le anime si realizzano nella pienezza delle proprie passioni. L’Attentissima è la storia del duro viaggio che il protagonista deve compiere alla ricerca della propria identità e, con essa, anche della propria libertà.
L’Attentissima è un romanzo di formazione e trasformazione, dove i corpi e le anime sono indagati sin nei più intimi dettagli. Un romanzo dai toni noir in cui i corpi e le anime possono realizzarsi solo nella pienezza delle proprie passioni, anche quando i desideri sono quelli di una donna in un corpo da uomo.
IL READING
Durante il reading De Teresa de Sio legge alcune pagine del romanzo, senza svelare nulla, naturalmente, raccontando Roma e Napoli, l’essere adulti e l’essere ragazzi, mentre Valerio Corzani sonorizza dal vivo e “mette i dischi” che rappresentano la scenografia sonora del viaggio tra i poli della storia.
TOUR
27 aprile – ANTEPRIMA – Milano, Frigoriferi Milanesi | Prenotazione on-line obbligatoria
17 maggio – Torino, Salone Internazionale del libro
30 maggio – Imperia, Fiera del libro
3 luglio – Viterbo, Caffeina Festival
1 agosto – Torre Pellice (TO), Una torre di libri

2015_05_08 Il potere della musica al Paro Nord Milano

Venerdì 08 Maggio 2015_05_08 ore 21.00
OXY.GEN Parco Nord Milano via Campestre / via Meucci 20091 Bresso (MI)
PSYCHOACOUSTIC BRAIN POWER
Il linguaggio dei suoni per produrre salute e benessere
Prevendita on-line € 6
Prezzo door € 8
Possibilità apericena h. 19.30 € 6

Oxy.gen è una  avveniristica struttura a forma di “bolla d’aria”, ideata dall'architetto Michele De Lucchi, per ospitare attività scientifiche, culturali e formative.

LA SERATA
- La Musica è un linguaggio.
- Dalla Musica alla Musicoterapia.
- Dalla Musicoterapia alla Psicoacustica.
- Toni binaurali e onde cerebrali.
- Il progetto Psychoacoustic Brain Power.
- Esperienze sonore di entrainment cerebrale.
Il programma prevede l’esecuzione live di brani di vari autori di ambient music.

Fulvio Muzio, medico e musicoterapista

Silvio Capeccia, compositore e tastierista


Una serata per parlare degli effetti curativi dei suoni dove il medico e musicoterapista Fulvio Muzio e il compositore Silvio Capeccia (entrambi ex Decibel) guideranno il pubblico a una maggior comprensione della musicoterapia in un inedito percorso fatto di parole e di brani eseguiti dal vivo.

Se infatti fin dall’antichità la musica è stata utilizzata come mezzo per riportare gli squilibri interiori al loro stato di armonia e produrre così processi di guarigione, solo negli ultimi decenni è stato avviato, con la nascita e lo sviluppo della musicoterapia, uno studio delle proprietà terapeutiche della musica fondato su evidenze scientifiche. 
Tra le forme che si stanno affermando di musicoterapia, una delle più affascinanti è quella basata sulla psicoacustica e in particolare sulla tecnica nota come binaural beats (toni binaurali), stimoli uditivi sintetici che, somministrati attraverso una cuffia stereofonica, raggiungono separatamente i due emisferi cerebrali riuscendo a influenzare l’attività del nostro cervello e a trascinarla verso frequenze prestabilite. Gli studi effettuati a tutt'oggi evidenziano l'efficacia di questa metodica su problematiche quali emicrania, ansia, stress, deficit di attenzione e apprendimento.
Psychoacoustic Brain Power
In questo ambito di studio si inserisce PSYCHOACOUSTIC BRAIN POWER, progetto giunto alla seconda edizione, basato su potenti stimoli binaurali inseriti da Fulvio Muzio all’interno di brani musicali appositamente studiati da Silvio Capeccia per predisporre l’ascoltatore a uno stato di massima ricettività sensoriale volta a raggiungere l'entrainment, il trascinamento attraverso il quale la frequenza delle onde cerebrali tende a sincronizzarsi con quella degli stimoli sonori provenienti dal CD. 
In base alla frequenza inserita in ciascun brano viene facilitata l’attivazione di processi mentali positivi come l’attenzione, l'apprendimento, la concentrazione, la creatività e il rilassamento.
Il progetto ha suscitato fin dal suo esordio l’interesse della Comunità Scientifica e vanta ricerche effettuate da importanti Centri come la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università Statale di Milano, che tuttora ne stanno valutando gli effetti sia su individui sani (capacità di rilassamento, produzione onirica) che su pazienti portatori di svariate patologie (sindrome fibromialgica, cefalea, insonnia).
L'evento è organizzato da Preludio in collaborazione con Oxy.gen, luogo di scienza dedicato al respiro. 

2015_06_10 Coro del Kings College di Londra tra Milano, Lodi, Crema e Mantova

Coro del Kings College di Londra
concerti e messe in Italia
David Trendell, direttore recentemente scomparso (28 ottobre 2014)
fotoservizio di CONCERTODAUTUNNO
King’s College London Choir
Soprani: Robyn Donnelly, Mimi Doulton, Mary Fraser, Elizabeth Gornall, Lindsey James, Charlotte Nohavicka, Ciara Power, Imogen Vining, Ellie Williams, Rebecca Widdicombe, Martha Woodhams
Alti: Rosie Goodall, Caitlin Goreing, Billie Hylton, David Lee, Matthew O'Keeffe, Ben Taylor-Davies, Jacob Werrin
Tenori: Miles Ashdown, James Green, Sam Lyons, Jaivin Raj, James Rhoads
Bassi: Freddie Benedict, Joey Edwards, Alex Pratley, Scott Richardson, Dominic Veall, Tom Wood
Direttore: Gareth Wilson

Mercoledì 10 Giugno 2015_06_10 
Milano, Università Cattolica, Aula Magna
Seminario ore 14.00 – Concerto ore 21.00

Seminario ore 14.00
sui mottetti di C. Stanford Coelos ascendit hodie e Justorum animae
Programma concerto ore 21.00
Jean Lhéritier (1480-1551): Surrexit pastor bonus
Antony Pitts (1969-): Pie Jesu
Alonso Lobo (1555-1617): Versa est in luctum
Silvina Milstein (1956-): Ushna Rasmau
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Quam pulchri sunt gressus tui
Matthew Martin (1976-): Quia Johannes baptizavit
Jean Lhéritier (1480-1551): Nigra Sum
Matthew Kaner (1986): Duo seraphim
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): O beata et gloriosa trinitas
Francis Grier (1955-): Panis Angelicus
Francis Pott (1957-): Nigra sum
William Byrd (ca. 1539-1623): Laudibus in Sanctis
Clemens non Papa (1510-1555): Ego flos campi
col coro di Note d’inChiostro:
C.V. Stanford (1852-1924): Justorum animae
C.V. Stanford (1852-1924): Coelos ascendit hodie

Venerdì 12 Giugno 2015_06_12 ore 21.00 
Lodi, Chiesa di San Francesco  
Programma
Anonimo: Descendi in Ortum Meum
Antony Pitts (1969-): Pie Jesu
Alonso Lobo (1555-1617): Versa est in luctum
Silvina Milstein (1956-): New work
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Quam pulchri sunt gressus tui
Matthew Martin (1976-): New work
Jean Lhéritier (1480-1551): Nigra Sum
Matthew Kaner (1986): Duo seraphim
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): O beata et gloriosa trinitas
Francis Grier (1955-): Panis Angelicus
Francis Pott (1957-): Nigra sum
William Byrd (ca. 1539-1623): Laudibus in Sanctis
Clemens non Papa (1510-1555): Ego flos campi
Sabato 13 Giugno 2015_06_13 ore 21.00 
Crema, Chiesa di San Bernardino-Auditorium “Manenti” 
Programma
Anonimo: Descendi in Ortum Meum
Antony Pitts (1969-): Pie Jesu
Alonso Lobo (1555-1617): Versa est in luctum
Silvina Milstein (1956-): New work
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Quam pulchri sunt gressus tui
Matthew Martin (1976-): New work
Jean Lhéritier (1480-1551): Nigra Sum
Matthew Kaner (1986): Duo seraphim
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): O beata et gloriosa trinitas
Francis Grier (1955-): Panis Angelicus
Francis Pott (1957-): Nigra sum
William Byrd (ca. 1539-1623): Laudibus in Sanctis
Clemens non Papa (1510-1555): Ego flos campi

Domenica 14 Giugno 2015_06_14 ore 12.00
Milano, Messa nella Basilica di San Marco 
Programma della Messa
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): O beata et gloriosa trinitas
Kyrie e Gloria dalla Missa Nigra sum, Palestrina
William Byrd (ca. 1539-1623): Laudibus in Sanctis
Sanctus dalla Missa Nigra sum, Palestrina
Jean Lhéritier (1480-1551): Nigra Sum
Francis Grier (1955-): Panis Angelicus
C.V. Stanford (1852-1924): Coelos ascendit hodie

Lunedì 15 Giugno 2015_06_15 ore 21.00
Mantova, Basilica di S. Barbara
Anonimo: Descendi in Ortum Meum
Antony Pitts (1969-): Pie Jesu
Alonso Lobo (1555-1617): Versa est in luctum
Silvina Milstein (1956-): New work
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Quam pulchri sunt gressus tui
Matthew Martin (1976-): New work
Jean Lhéritier (1480-1551): Nigra Sum
Matthew Kaner (1986): Duo seraphim
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): O beata et gloriosa trinitas
Francis Grier (1955-): Panis Angelicus
Francis Pott (1957-): Nigra sum
William Byrd (ca. 1539-1623): Laudibus in Sanctis
Clemens non Papa (1510-1555): Ego flos campi

Un decennio di cori inglesi 
Dieci anni sono trascorsi dal giugno 2005 quando il Coro del Royal Holloway di Londra inaugurò quella che, in seguito, sarebbe divenuta una vera e propria tradizione di ospitalità dei cori dei college inglesi. Sono passati dieci anni in cui siamo stati fortunati testimoni nell’ascolto e nella conoscenza dei college più prestigiosi delle università britanniche: questi gruppi, di assoluto valore, ci hanno portato nel mondo meraviglioso delle loro chiese gotiche, nei chiostri pieni di vita studentesca, sui verdi prati che circondano le aule delle lezioni universitarie. 
Nel nostro animo si sono susseguiti centinaia di brani musicali, ognuno dei quali ci ha regalato un’emozione forte, un ricordo, una sensazione difficile da dimenticare. 
Dallo scorso anno (2014), poi, è nata un’altra “tradizione nella tradizione”, ovvero: il ritorno di gruppi che sono già transitati almeno una volta in questi tour. 
Ed ecco che uno dei migliori cori universitari (con formazione mista) del mondo decide di tornare quest’anno: il King’s College London. Nessuno dimentica come nel 2011 l’ascolto di brani di Gregorio Allegri (tra cui il celeberrimo “Miserere”) e il fantastico mottetto di Bach “Singet dem Herrn” avevano esaltato le voci dei coristi del King’s, improntate ad una vocalità più europea che inglese, e al tempo stesso avevano scosso noi uditori di fronte alla forza interpretativa e alla sonorità messa in gioco in quei concerti. 
Il ritorno del King’s College, però, porta con sé un ricordo triste e doloroso: la scomparsa del direttore David Trendell, persona amabilissima e dalla spiccata gentilezza, persona che non aveva bisogno di molto tempo per diventare un amico, discreto e riservato, ma amico attento. Avevo avuto con David uno scambio di mail pochi giorni prima di quel 28 ottobre 2014 e attendevo da lui una comunicazione sull’idea del programma di questo tour che, senza alcun dubbio sulla qualità organizzativa, mi aveva chiesto di poter ripetere. Quella mail non è mai arrivata, la sua morte improvvisa e prematura (a solo 50 anni) colse tutti di sorpresa e quando ne venni a conoscenza rimasi per un po’ di tempo stordito e incredulo, pensando che la notizia con la quale gli studenti di Londra annunciavano la sua scomparsa fosse quasi uno scherzo. David se n’era andato in punta di piedi, nel sonno, senza disturbare nessuno. Era il suo stile discreto e quasi timido, che in realtà dimostrava un grande rispetto per le persone e le situazioni. Era lo stile poco appariscente e poco “mediatico” di un grande direttore che sapeva far cantare meravigliosamente il suo coro: quasi una contraddizione, che però rilevava in questa strana dialettica la vera protagonista delle sue esecuzioni, la musica, di fronte alla quale l’uomo, il personaggio, il grande maestro o il mirabile esecutore non sono nulla se non il veicolo di quella forza trascendente che la musica porta con sé. David l’aveva capito e le continue segnalazioni dei grandi magazine musicali di tutto il mondo, le sue esecuzioni premiate più volte – mirabili sintesi di analiticità musicologica e forza interpretativa- rappresentavano per lui non un riconoscimento personale, ma il mettere in evidenza il senso e il significato della musica. Anche i ragazzi del suo coro, formati a livelli altissimi, erano educati in questo processo di “riconoscimento” della musica. David era un grande direttore, un appassionato insegnante, un maestro sulla strada della ricerca della verità, quella Verità che l’ha rapito nel silenzio di una notte autunnale. Tutti noi sappiamo che lui non è qui fisicamente ma lo è ancor più nella dimensione della vita eterna che la sua fede semplice ma forte gli faceva credere in profondità. Chi lo ha conosciuto riconoscerà, anche in questi concerti, il suo insegnamento e proprio per questo il suo mirabile coro ha deciso di dedicare questo tour al direttore defunto, anche con brani musicali composti appositamente da suoi amici."
Giampiero Innocente direttore del Collegium Vocale di Crema
direttore del Coro e Ensemble Note di’inChiostro, Università Cattolica di Milano

Coro del King’s College London
A causa della morte improvvisa di David Trendell (lo scorso 28 ottobre 2014), organista, direttore del Coro del King’s College e Senior Lecturer in Musica, il Coro del King College di Londra viene diretto da Gareth Wilson fino alla fine del corrente anno accademico. David era il responsabile diretto di Gareth Wilson al King’s College. Colleghi del Dipartimento di Musica per quasi quindici anni, erano amici di lunga data. Gareth è stato nominato direttore ad interim della Musica. Il Coro del King College di Londra è uno dei più acclamati cori universitari a voci miste dell’Inghilterra. Fondato nella sua forma attuale nel 1945, si compone di un massimo di 30 coristi che studiano in diverse facoltà universitarie. Il King’s College, fondato nel 1829, fa parte dell’Università di Londra. Oltre a fornire musica per i servizi liturgici nella magnifica cappella del College (recentemente restaurata), il coro ha una reputazione internazionale, in particolare per le esecuzioni della polifonia rinascimentale. La registrazione del Cd con musiche del compositore spagnolo cinquecentesco Alonso Lobo (etichetta Sanctuary Gaudeamus), ha ricevuto importanti recensioni: BBC Music Magazine ha giudicato “prestazione stupefacente” quella delle Lamentazioni di Lobo, eseguite “da un coro appassionato e disciplinato”. 
Le registrazioni della Missa Corona spinea di John Taverner (2000) e dei mottetti di William Byrd sono state nominate per il premio Gramophone Early Music. Registrazioni recenti hanno incluso musiche di Gregorio Allegri (casa discografica Delphian), Philippe Rogier (Hyperion), Sebastian de Vivanco (Sanctuary Gaudeamus) e un disco per il tempo di Avvento (Herald). Nel 2008 il Coro del King’s College London ha inciso un disco col monumentale The Sealed Angel di Rodion Shchedrin in collaborazione con il Coro del Gonville and Caius College di Cambridge (etichetta Gramophone). Sempre col coro di Cambridge nel 2013 è stato inciso un CD di musica corale romantica tedesca, insieme con il coro di Gonville and Caius College di Cambridge. Il coro tiene numerose esecuzioni sia in Inghilterra che all'estero. 
Nel Regno Unito il King’s College ha tenuto concerti nell’annuale Smith Square Festival a Londra, nel Festival Spitalfields e Festival Oundle. Recentemente il coro ha tenuto concerti a Venezia, Gibilterra e in estate del 2012 in vari festival in Francia. Nel 2013, il coro si è recato in tour a Hong Kong. 
Gareth Wilson è stato insegnante presso il Dipartimento di Musica del King's College London fino al 2000, è un professore del Royal College of Music di Londra e visiting lecturer al Royal College of Organists. Oltre al lavoro come direttore di coro e compositore, è Direttore di Musica presso la Christ Church nel quartiere di Chelsea, dove è stato responsabile per l’esecuzione di oltre 100 nuove opere per la liturgia anglicana, oltre ad aver avuto un ruolo di primo piano nell'installazione del nuovo organo Flentrop della chiesa. 
Le sue composizioni liturgiche sono state ascoltate in decine di cattedrali, chiese e cappelle dei college di tutta l’Inghilterra. Tra il 2007 e il 2011, si è dedicato al dottorato in Teologia e Filosofia presso il Heythrop College, Università di Londra, e sta ora approfondendo la ricerca nel rapporto tra teologia, filosofia e musica, con un particolare interesse per il contributo della musica allo sviluppo dell'ateismo nel XIX ° secolo.

Eventi promossi dal Collegium Vocale di Crema in collaborazione con:
Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano,
Associazione culturale “L. Quartieri” di Lodi,
Basilica di San Marco, Milano, Basilica di Santa Barbara, Mantova,
Touring Club, Mantova, Comune di Crema, Assessorato alla Cultura

2015_04_23 LaVerdi accosta a Mahler un lavoro di Kurt Weill molto famoso

Giovedì 23 Aprile 2015_04_23 (ore 20.30) 
Venerdì 24 Aprile 2015_04_24 (ore 20.00)
Domenica 26 Aprile 2015_04_26 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler 
Stagione Sinfonica 2014/15 
Mahler e Weill testimoni dell’umano essere
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 
Direttore John Axelrod
laVerdi e Axelrod ne svelano il segreto 
John Axelrod, direttore principale de laVerdi, torna alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano per dirigere la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler e la Suite dall’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill, nell’ambito del ciclo “Il Mahler de laVerdi”.

Con il ritorno di John Axelrod alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, di cui è direttore principale dall’aprile 2011, il viaggio attraverso il sinfonismo di Gustav Mahler giunge alla terza tappa. In programma l’esecuzione della Sinfonia n. 5, alla quale il conductor americano - che sta portando in giro per l’Italia un proprio “ciclo Mahler”, ospite di diverse orchestre – affianca la suite da Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill, opera musicale teatrale nata dalla collaborazione tra il drammaturgo Bertold Brecht e il compositore tedesco. Appuntamento giovedì 23 (ore 20.30), venerdì 24 (ore 20.00) e domenica 26 aprile (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler. 
Giovedì 24, la tradizionale conferenza  di presentazione del concerto,  nel Foyer della Balconata in Auditorium (ore 18.30), propone, per il ciclo “Il Mahler de laVerdi”, il tema Le armonie di Mahler, l’Armonia di Schönberg, relatori Enzo Beacco e Annamaria Morazzoni.
(Biglietti euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org). 

John Axelrod ci accompagna alla scoperta di questo 31° programma di stagione:
“Sono grato a laVerdi e alle altre orchestre e teatri italiani che mi hanno invitato a dirigere le Sinfonie di Gustav Mahler. E’ sempre stato un sogno per me poter condurre il ciclo sinfonico completo del compositore austriaco fin dai tempi in cui studiavo il sinfonismo mahleriano con Leonard Bernstein. Benchè abbia già diretto gran parte della musica di Bernstein in Italia, mentre si avvicina l’appuntamento con il suo centenario nel 2018 è proprio la direzione del ciclo mahleriano nel Belpaese che mi consente di pagare un tributo completo al mio maestro. Non dimentichiamo infatti che è stato proprio il ‘ciclo Mahler’ sotto la guida e l’interpretazione di Bernstein che ha aperto ad ampia diffusione le sue musiche, dando così  credibilità al termine ‘mahleriano’. Prima di allora, infatti, il nome di Mahler era ricordato solo all’interno di una ristretta cerchia di  privilegiati.
“La Sinfonia n. 5 all’Auditorium di Milano – si, proprio, in largo Mahler! – sarà una vera e propria esperienza religiosa, sia per me che per il pubblico. Dopo aver diretto e interpretato la Sinfonia n. 2 Resurrezione e la n. 9 in precedenti stagioni, laVerdi e il sottoscritto eseguiremo per Expo 2015 quello che probabilmente è considerato il lavoro più famoso del compositore austriaco. “Nello stesso programma, dirigerò la suite dall’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill, che con la mahleriana Quinta rappresenta un binomio perfetto. Infatti, mentre la sinfonia di Mahler è un’epica canzone d’amore che ritrae il meglio dell’uomo, la suite orchestrale di Weill è un reportage dell’aspetto peggiore dell’uomo e del suo decadimento.  
“Con laVerdi, la musica di Mahler è sempre meravigliosa. Non sono molto infatti i direttori che hanno l’opportunità di dirigerla in queste condizioni: farlo nella terra che io amo, l’Italia; nella città che amo, Milano; con l’orchestra che amo, laVerdi, di cui mi onoro essere direttore principale da ormai quattro anni, è un sogno che diventa realtà. Sono sicuro che Lenny Bernstein sta ascoltando tutto questo, condividendone amore e passione!”.

2015_04_26 Cinema Teatro Odeon Vigevano il film IN GUERRA con Colonna Sonora suonata dal vivo

Domenica 26 Aprile 2015_04_26 alle ore 16,00
Cinema Teatro Odeon Vigevano Via Berruti, 4
PROIEZIONE EVENTO 
“IN GUERRA” di Davide Sibaldi 
CON COLONNA SONORA DAL VIVO E VOCE VARRANTE DAL VIVO

IN GUERRA, un film Evento diretto e prodotto dal giovane DAVIDE SIBALDI. Un film tra l’azione e il romantico, un film sonoro, ma con la Colonna Sonora suonata dal vivo, in sala, durante la proiezione e la Voce Narrante recitata dal vivo, in sala, durante la proiezione. 
Richiesto in un mese da oltre 60 cinema del Nord Italia, verrà proiettato a Vigevano, al Cinema Teatro Odeon domenica 26 ore 16:00. In questa occasione, la colonna sonora sarà eseguita da LUIGI PALOMBI (compositore e pianista di fama internazionale) e la voce narrante sarà recitata da VANESSA KORN (giovane e assai dotata attrice da anni sulle scene dei teatri italiani in spettacoli di grande importanza). Un film di giovani, sui giovani (e gli adulti) dell’Italia di oggi. Realizzato da giovani in una versione unica al mondo che trasporterà lo spettatore all’interno del film in uno spettacolo che fonde il cinema d’azione, il teatro e il concerto dal vivo. Un film sulla crisi e sui giovani di oggi, sulla cultura, sulla violenza e sull’amore. Senza morti, senza scene di sesso o di droga e con un finale molto positivo.
Per l’occasione, il regista e produttore DAVIDE SIBALDI sarà in sala per parlare col pubblico al termine della proiezione.

AGENTI DEGLI STATI UNITI
Il film in versione 2D è stato visionato da diversi Agenti di Vendita di Los Angeles, Canada e Inghilterra e sono arrivate molte offerte per poter rappresentare il film in tutto il Mondo. “Il suo non è un semplice film d’azione, è un’opera molto più ampia e molto raffinata” la frase di uno degli Agenti degli Stati Uniti.

TORINO FILM FESTIVAL  E CRITICA
NAZIONALE E INTERNAZIONALE
IN GUERRA è stato il primo film italiano nella storia del TORINO FILM FESTIVAL ad essere selezionato nella prestigiosissima SEZIONE AFTER HOURS (la stessa sezione di Nicolas Winding Refn, regista di DRIVE). Sui 200 film del festival è stato scelto dal critico Stephen Dalton, insieme ad altre tre opere, per essere recensito su THE HOLLYWOOD REPORTER. Un’ottima e lunga recensione. In Italia ha già ricevuto molte estremamente positive, ecco alcuni estratti:

“Un miracolo girato nelle strade di periferia. Una fiaba dark dalle luci bellissime e irreali.” Il Corriere della Sera MAURIZIO PORRO
“Un film che merita” MORANDO MORANDINI
“Un film impeccabile” Cineforum LORENZO PELLIZZARI
“Un film che incolla allo schermo” Cinedamstorino TOMMASO TACCHINO
“Dalla crudeltà alla felicità per mezzo dell’amore” Membro Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI MARIO DAL BELLO
“Avvincente e ingegnoso” The Hollywood Reporter STEPHEN DALTON
"La storia che narra  il film, ha la sua originalità e riesce a inchiodare gli spettatori all'attenzione della narrazione, la scelta di avere un narratore che prima introduce il film con un appassionante monologo accompagnato da presagi drammatici musicali, e che di tanto in tanto continua durante il film, rende lo spettacolo dinamico idealmente tridimensionale" Attilio Viganò
“Ogni film ha più messaggi di fondo. Infiniti messaggi –ci ha sottolineato Sebaldi- E’ lo spettatore a trovarli. In base a quello che gli serve in quel momento. Di certo, un messaggio di fondo è imparare a capire ciò che amiamo ed essere liberi di amarlo. Con coraggio e gioia”. Daniele Sibaldi

2015_04_25 Centenario della morte di san Luigi Guanella concerto a Milano

Sabato 25 aprile 2015_04_25 ore 21.00
S. AMBROGIO AD NEMUS. Indirizzo, Via Peschiera, 6. Comune, MILANO
CONCERTO PER ORCHESTRA D'ARCHI
Musiche di B.Britten, E.Elgar e F. Mendelssohn-Bartholdy
Ingresso libero

Programma:
B.Britten, Sarabanda
E.Elgar, Serenata
F. Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n.10

Il 24 ottobre 2014, con una solenne celebrazione nel Duomo di Como, mons. Diego Coletti ha aperto l'anno Centenario della morte di san Luigi Guanella. In Don Guanella, il servizio evangelico scaturisce da un'esperienza di grazia. 
Le sue fondazioni, sono l'espressione terminale di una vita spirituale più ampia; sono punta di un iceberg, che nasconde nel profondo del mare la sua più consistente realtà.

http://www.donguanellasanto.org/pagine/home.php
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2015_04_23 Settimana della Resistenza

23 APRILE / 21.00
CIGOGNOLA - POLO CIVICO DI VALLE CIMA
PIAZZA D’EUROPA UNITA 1
NON NEVICA PIÙ, È UN MATTINO STUPENDO.
SONO UN PARTIGIANO
Nuto Revelli (Cuneo, 21 luglio1919 – 5 febbraio 2004)
READING TEATRALE
con Laura Ferrari
musiche dal vivo eseguite da Elena Casoli
Immagini fornite da Fototeca dell’Istituto Pavese
di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Gli appuntamenti della Settimana della Resistenza inizieranno domani, giovedì 23 aprile 2015, a Cigognola, Polo Civico di Valle Cima, Piazza d'Europa Unita, con lo spettacolo Non nevica più, è un mattino stupendo. Sono un partigiano. Reading teatrale di Laura Ferrari intorno alla figura di Nuto Revelli, partigiano e scrittore. Musiche dal vivo eseguite da Elena Casoli.
Inizio h. 21.00, ingresso libero.
Le celebrazioni ufficiali del settantesimo anniversario della Liberazione avranno, nei due Comuni, il seguente calendario:
Broni – Ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 9,45; Santa Messa celebrata nella Basilica di S. Pietro Ap. alle ore 10,00; seguirà il corteo ai monumenti per rendere omaggio ai Caduti.
Alle ore 11,00, al Carbonetti, interventi del sindaco Luigi Paroni e del presidente dell'Anpi.
L’orazione ufficiale sarà pronunziata dalla prof. ssa Saeda Pozzi.
Al termine, il récital Il cammino di una bandiera, a cura delle classi III della scuola media C. Ferrini.
A Cigognola, il ritrovo sarà alle ore 10,45 in Piazza Castello. Da lì si raggiungerà la chiesa parrocchiale di San Bernardo per la Santa Messa, celebrata da don Tonino Moroni.
Alle ore 11,45, in corteo, ci si dirigerà, prima, al monumento ai Caduti lungo il Viale delle Rimembranze e, poi, alle lapidi poste in Piazza Castello per rendere doveroso omaggio ai Caduti.
Infine, nel cortile del Castello, interverranno il sindaco Marco Fabio Musselli e Martina Draghi, consigliere della Provincia di Pavia.
L'orazione ufficiale sarà pronunziata dalla dr. ssa Marta Bonzanini.
Il pomeriggio, alle ore 14,30, partirà dalla Piazza Garibaldi di Broni la tradizionale Camminata della Resistenza.
Raggiungerà, alle ore 16, 00 circa, la Piazza Castello di Cigognola dove i partecipanti saranno accolti, oltre che da un piccolo ristoro, dal concerto del cantautore Antonio Carta.
La sera, al cine-teatro Carbonetti di Broni – Via L. da Vinci 47, con inizio alle ore 21,15 ed ingresso libero, si potrà assistere alla proiezione del film Monsieur Batignole di Gérard Jugnot, ambientato nella Parigi del 1942 occupata dai tedeschi.

2015_04_28 MUSICA-LA VOCE DELLE ARTI Monopoli il seminario

Martedì 28 Aprile 2015_04_28
Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo” di  Monopoli (BA)
Auditorium del Liceo  Via C. Beccaria, sn  MONOPOLI    |  Ore 18.00  ingresso libero
“MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI”
IL LINGUAGGIO DELLA CREATIVITA’
Docente: SARA TERZANO
Viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche
attraverso suoni e immagini 
SARA TERZANO arpista harpist -Concerto all'Atelier dell'artista 
Musiche eseguite dal vivo all’arpa
da Sara Terzano
con proiezione d’immagini_

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: sararpa@yahoo.it
Aggiornamenti sui siti: www.iissluigirusso.gov.it     www.saraterzano.it
Info sull’iniziativa: cell. +39 360 962 723
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836

In occasione del Gemellaggio e-Twinning tra l’I.I.S.S. Luigi Russo di Monopoli e il Gimnazjum ZNP Lódz –Polonia, l’arpista e architetto Sara Terzano ripercorre l’itinerario intrapreso lo scorso anno presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con l’appassionante Seminario “Musica – La Voce delle Arti”, esplorazione sul rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini. 

Sara Terzano guiderà il pubblico, gli studenti ospiti e i ragazzi del Liceo alla scoperta dell’interazione tra Musica, Arte e Architettura attraverso proiezioni di immagini di arte e architettura e brani interpretati dal vivo con un repertorio da lei eseguito all’arpa che abbraccerà le varie epoche e i diversi stili con musiche e immagini dal Medioevo alla Contemporaneità; nel repertorio musicale si partirà dalla tradizione celtica e da autori “classici” come G.F. Haendel, W.A. Mozart, V. Bellini, per approdare al jazz e alla Musica da Film con Pearl Chertok, Ennio Morricone e Nino Rota e con brani della stessa Sara Terzano. L’appuntamento permette di fare un rapido excursus sui principali temi che uniscono i linguaggi della creatività, con esempi presentati in modo cronologico e supportati da suggestive immagini  a partire dall’architettura e dall’arte arcaica per arrivare ai giorni nostri con un passaggio nel Gotico, nel Barocco, nel Neoclassicismo, nel Liberty e nelle principali correnti artistiche e architettoniche del Novecento con particolare riguardo ai capolavori dell’Arte e dell’Architettura italiana  come omaggio agli studenti ospiti. 

Docente di Arpa per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR) presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli, Sara Terzano, arpista e compositrice, si è laureata in Architettura con una tesi sul rapporto Musica e Spazio seguita dal  perfezionamento in Museografia presso il Politecnico di Torino; ha avuto modo di approfondire il tema dell’interazione tra le Arti presentando conferenze, concerti e seminari per la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino, il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari,  il Museo Egizio, il Museo d’Antichità, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo d’Arti Decorative “P. Accorsi” di Torino, la Rassegna “Polincontri classica” del Politecnico di Torino, la Biennale della Democrazia all’Università degli Studi di Torino, per il percorso culturale “Architettonica-Mente” della Fondazione Nymphe al Castello di Padernello (BS),  il Festival Internazionale di Architettura di Torino, il Politecnico di Milano sede di Como, la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, il Teatro Regio di Torino, il Palazzo Reale di Milano, la Fondazione Ferrero di Alba per le Mostre su Morandi, Carrà, Casorati  (per citarne alcuni) riscontrando grande interesse nel pubblico e negli enti culturali coinvolti.
La Musica plasma lo spazio e rende la percezione dell’ambiente diverso; al tempo stesso l’ascolto e l’esecuzione di un brano musicale in un luogo ne da’ una fruizione differente. Questo scambio tra Musica e Spazio è alla base della ricerca  di “Musica – La Voce delle Arti”, un itinerario alla scoperta del dialogo tra l’Arte dei Suoni e la Materia. Il percorso vuole fornire gli strumenti per capire cosa c’è all’origine dell’incanto nel gioco di emozioni che attraversa l’universo della percezione.
Riferendosi a parole come “colore”, “segno”, “tonalità”, “forma”, “ritmo”, “armonia”, “composizione” il percorso del Seminario permette di scoprire come il linguaggio dell’ “arte dei suoni” e dell’ “arte della materia” sia lo stesso.
Lo scopo di questo stimolante viaggio è di sensibilizzare alla ricerca della multidisciplinarietà dei linguaggi artistici, per scoprire le affascinanti relazioni tra le diverse espressioni creative e dare nuove chiavi di lettura per godere su più livelli della bellezza della Musica, dell’Arte e dell’Architettura. Un modo per incuriosire ed appassionare i giovani (e non solo!) ed invitare a guardarsi intorno per scoprire, apprezzare e valorizzare le ricchezze del nostro Territorio giocando con il linguaggio universale della creatività.

Musica: la Voce delle Arti | Il linguaggio della creatività
Argomenti supportati da immagini: introduzione al tema dell’interazione tra le arti con esempi suonati dal vivo a dialogo con la proiezione di immagini di opere d’arte e architettura. Indagine della figura dell’artista totale del Rinascimento. Esperimenti sulla percezione dell’Arte attraverso la Musica.
Segno e Suono nella forma arcaica: le origini - Gotico e trascendenza - Le geometrie del Barocco - Modelli e stili rivisitati - I virtuosismi del Liberty - Punto, linea e superficie: Musica, segno e colore secondo Kandinsky: dal quadro alla musica – Impressionismo, “macchie di luce e di suoni” – L’eco della Natura -  L’espressione Contemporanea:  Ritmo, Gioco e Movimento.

Musiche eseguite all’arpa di: tradizione celtica, G.F. Haendel, W.A. Mozart, Vincenzo Bellini, Felix Godefroid, Sara Terzano, Pearl Chertok, Ennio Morricone, Nino Rota
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836    www.saraterzano.it  

2015_05_25 Associazione musicale Canone Inverso

Data :25/05/2015
Associazione musicale Canone Inverso
Sede Auditorium de \"L\'albero della musica\" Via Quintino Sella, 3
Città: Milano
Sezione: concerto
Descrizione: Sabato 25 aprile 2015, ore 21
Auditorium de \"L\'albero della musica\" Via Quintino Sella, 3 Milano
M1 Cairoli, M2 Lanza
ATM 1,2,4,12,14,50,57,61
Associazione musicale Canone Inverso
Pianista Claudia Schirripa
Musiche di Schumann (Fantasia op. 17, Sonata op. 22)
Ingresso: posto unico 10 euro

Eccoci alla terza puntata della nostra rassegna: dopo due concerti di musica barocca, eccoci a un appuntamento dedicato al pianoforte e alla musica romantica.
Il concerto sara\' interessante per vari motivi: infatti si svolge in un misterioso auditorium, collocato tra Cairoli e il Piccolo Teatro, a due passi del castello. Un auditorium che si trova nei sotterranei di un antico palazzo milanese, e di cui probabilmente pochissimi di voi conoscevano l\'esistenza.
Inoltre, Claudia Schirripa proporra\' alcuni classici di Robert Schumann in una veste del tutto inedita: infatti, in programma troveremo la fantasia op. 17 e la sonata op. 22, ma di entrambe le composizioni ascolteremo la versione originale, oggi raramente eseguita. Il che rende il concerto ancora piu\' interessante!
Il concerto inizia alle 21 e l\'ingresso costa 10 Euro. La biglietteria aprira\' mezz\'ora prima del concerto.
Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo sin d\'ora il concerto successivo, domenica 3 maggio, che ci condurra\' nella \"cappella sistina\" di Milano, cioe\' la Certosa di Garegnano.
Contatti:
Indirizzo e-mail : info@canoneinverso.org
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: https://www.facebook.com/pages/Accademia-Musicale-Canone-Inverso/202118986585302?sk=timeline

2015_04_24 SERATA MUSICALE DEDICATA A FRANZ SCHUBERT

Data :24/04/2015
SERATA MUSICALE DEDICATA A FRANZ SCHUBERT
Sede Salone di Palazzo Roncalli, in via del Popolo 17
Città: Vigevano
Sezione: concerto
Descrizione: Venerdì 24 aprile 2015,ore 21.00
Salone di Palazzo Roncalli, a Vigevano, in via del Popolo 17
SERATA MUSICALE DEDICATA A FRANZ SCHUBERT
Dopo la serata musicale tenuta il 17 Aprile u.s., che ha visto il tutto esaurito,viene riproposta una replica per tutti coloro che non hanno potuto presenziare alla prima. Le serate musicali a Palazzo Roncalli hanno orientamento didattico e prevedono per il 2015 un calendario dedicato ai principali autori della Grande Musica.
Gli incontri, a cura di Antonio Bologna, vedono la partecipazione di Agnieszka Jurkowska e Federica Casella. Essi si tengono presso il Salone di Palazzo Roncalli, a Vigevano, in via del Popolo 17.
La partecipazione per ogni singola serata prevedono un contributo associativo di € 5 a persona.
Contatti: Dato il numero limitato di posti è raccomandata la prenotazione. e-mail: bottegadeisuoni@mediumsize.org
Tel/Fax: 0381 73967 Web: www.mediumsize.org In collaborazione con: Diapason Consortium
Indirizzo e-mail : bottegadeisuoni@mediumsize.org
Numero di cellulare:
Numero fisso: Tel/Fax: 0381 73967
Sito Web: www.mediumsize.org

2015_04_30 MANDALA HINDI FILM FESTIVAL

Il collettivo "Les Barlafus" presenta il 
Mandala hindi film festival
una rassegna cinematografica che propone film indiani in lingua originale, sottotitolati in italiano. 
Verranno proiettati tutti i giovedì a partire dal 30 aprile fino al 4 giugno dalle 9.30 in poi, al Circolo Arci "la Fratellanza" a Novara, in via Monte S. Gabriele n. 15.
Perchè proprio i film indiani? Perchè siamo amanti dell'India e del suo cinema, ma purtroppo il nostro Paese, com'è ben noto, distribuisce pochissimi film indiani; infatti il 'Mandala hindi film festival' si propone come luogo di incontro e confronto per avvicinare il pubblico al cinema indiano nelle sue diverse prospettive e tendenze artistiche.
I film proposti riguarderanno diverse tematiche , da quelle sociali a quelle amorose. 
Molto conosciuti e nell'immaginario di tutti sono i film indiani d'amore con un finale a lieto fine, conditi da musiche e colori spumeggianti: questa caratteristica si può considerare un palliativo per una società caratterizzata da una netta distinzione in caste, le più basse delle quali, trovano la possibilità di proiettarsi in un mondo onirico attraverso queste storie.
Una maniera per evadere e di socializzare; infatti milioni di indiani, dai grandi ai più piccini, hanno visto almeno una volta i cult Bollywood. E ne conoscono le canzoni a memoria, le cantano al mercato, per strada, in casa.  Purtroppo solo una piccola fetta di popolazione può permettersi lo stile di vita di un attore di quel calibro.
Un'altra caratteristica dei film indiani è la loro durata: la concezione del tempo che abbiamo noi è molto diversa da quella degli indiani: da loro è tutto diluito. Sia nella vita reale che sullo schermo.  Per cui i loro film sono lunghi e abbastanza impegnativi. 
Colonne portanti dei film indiani sono la musica, la danza e gli scenari esotici; infatti la musica non è un accessorio, ma è parte integrante della sintassi del film. Con le canzoni i personaggi esprimono i loro sentimenti e pensieri (che vanno da amore, tragedia, trionfo e celebrazione) , definendo la psicologia del personaggio. Molto spesso i brani sono accompagnati da balletti, vivaci e colorati che arricchiscono i film, facendo emergere lo spirito del cinema di Bollywood, che è sogno, gioia, inno alla vita.
Giovedì 30 aprile si partirà con il colossal "Ram Leela", un remake di Romeo e Giulietta in salsa Bollywood, per poi passare al giovedì successivo con il film "Bhopal, A prayer for a rain" che racconta il disastro ambientale avvenuto in India nel dicembre del 1984, attraverso gli occhi di una coppia di poveri operai. Successivamente verranno proiettati "Bhaag Milka Bhaag - il Sikh Volante” , "Dedh Ishqya ", "The Rising" e per finire "Barfi", commedia romantica in cui il protagonista è un sordomuto che farà strage di cuori.

2015_04_30 Teatro Libero di Magenta piccoli grandi musicisti in scena

Giovedì 30 aprile 2015_04_30 ore 21 
Teatro Lirico di Magenta
I CONCERTI DI BEETHOVEN PER CINQUE
CONCERTO DA CAMERA (In abbonamento)
Quintetto Ludwig

Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Concerto per pianoforte e orchestra N.2 in Si bemolle maggiore op. 19 (1795)
Trascrizione di Vinzenz Lachner ( 1811 – 1893 ) per pianoforte e quintetto d’archi
Allegro con brio - Adagio (mi bemolle maggiore) - Rondò. Molto allegro
Quintetto Ludwig
pianoforte, Guido Orsi Coppin

Concerto per pianoforte e orchestra N.3 Do minore op. 37 (1800)
Trascrizione di Vinzenz Lachner ( 1811 – 1893 ) per pianoforte e quintetto d’archi
Allegro con brio - Largo (mi maggiore) - Rondò. Allegro
Quintetto Ludwig 
pianoforte, Francesco Granata 

Quintetto Ludwig
violino, Margherita Miramonti
violino, Lucia Zanoni
viola, Matteo Torresetti
violoncello, Fabrizio Scilla
contrabbasso, Chiara Molent
Il primo concerto da camera di questa stagione musicale, in calendario giovedì 30 aprile alle 21, avrà come protagonista il Quintetto Ludwing, giovane formazione d’archi nata in seno al Conservatorio di Milano e composta da due violini, Margherita Miramonti e Lucia Zanoni, una viola, Matteo Torresetti, un violoncello, Fabrizio Scilla, e un contrabbasso, Chiara Molent.
Il gruppo nasce nell’anno accademico 2013/14 quando il conservatorio meneghino indice una audizione per la selezione di un quintetto per la registrazione audio e video dei cinque concerti di Beethoven in collaborazione con la casa discografica Limen Music & Arts.
Gli strumentisti scelti, vincitori di numerosi premi nazionali e internazionali hanno formato, da allora, un quintetto stabile e si sono esibiti in manifestazioni per importanti società e in prestigiose sale da concerto.
Per la performance di giovedì 30 proporranno un programma giocato sul grande genio tedesco e, in particolare, due concerti per pianoforte e orchestra di grande bellezza che avranno come protagonisti al piano il giovanissimo Guido Orsi Coppin, di soli 13 anni, e il giovane e già affermato pianista Francesco Granata. Coppin e Granata sono stati scelti dopo una difficile audizione finalizzata a individuare i cinque pianisti che avrebbero registrato i cinque concerti di Beethoven per piano e quintetto d’archi su un DVD, sempre di Limen Music & Arts.
Il concerto da camera è in abbonamento. Costo dei biglietti: 12 euro platea, 10 euro galleria, 8 euro ridotto fino a 26 anni.

Guido Orso Coppin, pianoforte
Nato a Milano il 12 agosto 2002, a quattro anni, dopo un viaggio a Salisburgo che lo fa innamorare di Mozart, chiede di iniziare a suonare il pianoforte. Già all'età di cinque anni partecipa a piccoli concerti; tra le altre sale, anche al Rosetum di Milano. A sette anni entra al Conservatorio G. Verdi di Milano.
A otto anni, al primo concorso nazionale cui partecipa, il 18° “Giulio Rospigliosi”, vince il primo premio assoluto; e subito dopo, al suo debutto in un concorso internazionale, Piano Talents, si aggiudica di nuovo il primo premio assoluto. Dopo una selezione del Conservatorio di Milano, nell’autunno 2011 partecipa al Festival Nino Rota: si esibisce così in Sala Verdi al Conservatorio, in Sala della Balla al Castello Sforzesco di Milano e al Piccolo Teatro della Martesana a Cassina de’ Pecchi. In seguito anche altre istituzioni di Milano lo ospiteranno: Casa Verdi, l’Aula Magna dell’Università Bicocca, il Teatro Ariberto, gli Amici del Loggione della Scala, il Salone degli Affreschi dell’Umanitaria. Sempre a nove anni suona alla palazzina Liberty di Milano il concerto di Mozart K 414 accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Bacau: è il più giovane dei partecipanti alla manifestazione ed è l’unico selezionato per due recital in Messico. A dieci anni appena compiuti fa quindi il suo debutto internazionale: il 4 settembre all’Auditorio di San Pedro a Monterrey e l’8 al Teatro Macedonio Alcalá di Oaxaca. Nel 2013, per l’iniziativa Piano City del Comune di Milano suona alla Palazzina Liberty e tiene un House Concert; come sottolinea il Corriere della Sera, è il più giovane tra i concertisti. Sempre nel 2013 frequenta le Master Class dei Maestri Konstantin Bogino, Scott McBride Smith e Aleksandar Madzar. Nel 2014 suona a Spezia alla Fondazione Carispezia e a Genova in un concerto alla Sala Conte. In occasione della terza edizione di Piano City, viene scelto dal Corriere della Sera, sponsor della manifestazione, per un recital in Sala Buzzati. Nello stesso maggio viene selezionato per le Audizioni Libere del Conservatorio di Milano. Il 12 giugno, per la “Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile” suona a Villa Clerici.

Francesco Granata, pianoforte

Nato a Milano nel novembre 1998. Ha fatto i primi passi al pianoforte all’età di 5 anni e due anni dopo è stato ammesso al Conservatorio di Milano, dove studia con il M° Alfonso Chielli. Si è inoltre perfezionato in diverse Master Class con J.Maleckis, M.Bilson, J.M.Fernadez, D.Witten, S.McBride Smith e con il professor Rolf Plagge del Mozarteum di Salisburgo.
Sempre in Conservatorio a Milano, studia nel corso avanzato di Composizione con il M° Giuseppe Colardo. Ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi di esecuzione, tra i quali in particolare: I concorso “Marco Agrati” di Rho (primo assoluto del concorso tra tutti gli strumenti), XXII concorso di Terzo Musica (e premio “A.Tavella” quale miglior giovane talento), IV Concorso Musicale Città di Firenze (Premio Crescendo 2013 per la sezione pianoforte e premio speciale per la migliore esecuzione di Chopin). Nel 2013 ha vinto le audizioni nazionali della Gioventù Musicale d’Italia.
Sin dall’età di 8 anni ha suonato in pubblico partecipando a diverse rassegne. Si è più volte esibito in recital solistici: a Milano per “I concerti nel chiostro” (2012), “Pianocity” (prescelto dalla trasmissione di RAI Radio2 “Caterpillar” - 2012) e “Una notte al Museo” - iniziativa del Ministero dei Beni Culturali (Pinacoteca di Brera – ottobre 2013); a Firenze per il festival “In crescendo” (luglio 2013) e “Careggi in musica” (gennaio 2014).
E’ stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive. A soli 13 anni (maggio 2012) ha esordito come solista con l’orchestra suonando nella Basilica di S. Lorenzo a Milano il Piano Concerto KV595 di W.A.Mozart con l’orchestra sinfonica del Conservatorio sotto la direzione del M° A. Monetti.
Ha maturato diverse esperienze di concerti di musica da camera: in duo con violino al Museo Poldi Pezzoli, per Milano Classica, per l’Università Statale di Milano, per l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e per gli Amici della Musica di Monza; in duo con clarinetto per la XIX rassegna “I Concerti” a Monza e per Milano Classica; con quintetto d’archi nella rassegna “ChamberMusic Weeks” suonando l’adattamento di Lachner del Piano Concerto n. 3 di Beethoven.
Direzione Artistica Totem la Tribù delle arti
Facebook: Totem La Tribù delle Arti
Twitter: TOTEM Magenta

2015_04_25 Appuntamenti a Milano Classica

Fine settimana in Palazzina Liberty, per un nuovo doppio appuntamento: sabato 25 aprile alle ore 21.00 e domenica 26 aprile alle ore 10.45 in Palazzina Liberty. Protagonista, in entrambi i casi, la musica del Novecento, rispettivamente italiana e francese.
Il concerto di sabato 25, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Verdi”, vedrà il duo Marianna Mappa soprano e Han Ji Hye pianoforte al confronto con il repertorio italiano novecentesco colto e popolare.
Diversamente Giusy Caruso, nel concerto di domenica 26 aprile alle ore 10.45, realizzato in collaborazione la SIMC-Società Italiana di Musica Contemporanea, propone un viaggio tra le pieghe della scrittura pianistica di scuola francese, con attenzione particolare per pagine che nascono dall’incontro tra suono e colore, viventi di contaminazioni, rimandi, analogie, sollecitazioni sinestetiche.

SABATO 25 APRILE 2015_04_25 ore 21.00
NOVECENTO ITALIANO TRA COLTO E POPOLARE
Concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano
Marianna Mappa soprano
Han Ji Hye pianoforte

Barbara Giuranna (1898-1998) La guerriera, canzone popolare narrativa (1928)
Francesco Paolo Tosti (1846-1916) Due piccoli notturni, su testo di G. D’Annunzio (1911)
Ottorino Respighi (1879-1936) O falce di luna - Van li effluvi de le rose, su testo di G. D’Annunzio (1909)
Francesco Paolo Tosti Quattro canzoni d’Amaranta, su testo di G. D’Annunzio (1907)
Alfredo Casella (1883-1947) Tre canzoni trecentesche (1923)
Giorgio Federico Ghedini (1892-1965) Quattro canti su antichi testi napoletani (1925)
Edoardo Di Capua (1865-1917) I’ te vurria vasà, versi di V. Russo (1900)
Salvatore Cardillo (1874-1947) Core ‘ngrato, versi di R. Cordiferro (1911)


DOMENICA 26 APRILE 2015_04_26 ore 10.45
SYNESTÉSIE
Concerto in collaborazione con Società Italiana di Musica Contemporanea
Giusy Caruso pianoforte  
Maurice Ravel (1875-1937)
Miroirs
Noctuelles, Oiseaux Tristes, Une barque sur l’océan,
Alborada del Gracioso, La Vallée des cloches

Pierre Boulez (1925) Douze Notations
Olivier Messiaen (1908-1992) Préludes
La Colombe, Chant d’extase dans un paysage triste,
Le nombre léger, Instants défunts, Les sons impalpables du Rêve,
Cloches d’angoisse et larmes d’adieu, Plainte calme, Un reflet dans les vent


ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173   Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it

2015_04_25 Appuntamenti a Vigevano

- Dal 23 aprile al 31 agosto aperto in Biblioteca il Concorso "SFOGLIAMI... con gusto" - premiazione sabato 5 settembre - info al tel.0381 70148 e mail: mastronardi@comune.vigevano.pv.it - bellissimi premi!

- Giovedì 23 aprile - ore 16 e 21,15 - Cinema Odeon - "Tre cuori" di B. Jacquot

- Giovedì 23 aprile FESTA DEL LIBRO! ore 17 - Biblioteca ragazzi - ad Alta Voce: letture esilaranti con i libri come protagonisti; vi invitiamo a portare un libro da scambiare con gli altri visitatori della biblioteca; potrete anche usufruire dei nostri LIBRI LIBERI. Vi aspettiamo tutti per concludere con un Aperilibro alternativo!

- Venerdì 24 aprile - ore 18,30 - Palazzo Roncalli/Sala 800 - presentazione del catalogo di Cesare Giardini "Cuochi d'Italia e opere recenti di viaggi, viaggiatori e compagni di viaggio" a cura di F. D'Amico, Mondadori ed. - ingresso libero

- Venerdì 24 aprile - ore 21 - Biblioteca civica/sala Franzoso - per la Giornata Mondiale del Libro Vox Organi presenta "Balestre svizzere, piccolo spettacolo tragi-comico sulle biblioteche, i bibliotecari e gli utenti", di e con Marco Aluzzi e Max Di Landro, musica Daniele Soriani, regia Davide Cavalli - ingresso libero

dal 24 aprile al 5 luglio 2015
Seconda scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano
"Henri Cartier-Bresson. Immagini e parole"
a cura di Assessorato EXPO - biglietti €.8/5/3

Venerdì 24 aprile 2015_04_24 - ore 21
Cinema-Teatro Odeon - Vigevano
"Gente del borgo"
musica e testi di Luciano Ligabue, regia di Valentina Summa - ingresso €.10


- Venerdì 24 aprile - ore 21 - Seminario vescovile - per il ciclo La donna nell'arte: "Opus Pocus" a cura di N.Sanna e Mercoledì 29 aprile - ore 21 - laboratorio di gioielli creativi - info e iscrizioni 3381581977

-Sabato 25 e Domenica 26 aprile - vie del Centro - "Vigevano in fiore" - la Biblioteca ragazzi sarà presente all’evento con una postazione di lettura in Via XX Settembre attiva Domenica dalle ore 16 alle ore 18 nella quale tutti saranno i benvenuti

- Domenica 26 aprile - centro storico - "Tutti in campo!" 4^ edizione, a cura delle Forze dell'Ordine

- Domenica 26 aprile - ore 16 - Spazio Scotellaro v. Cesarea - Per il ciclo A tavola con...: "...i sensi" incontro + laboratorio per bambini, a cura di Creativamente con associazione Genti lucane, info e prenotazioni: 3337573670

- Domenica 26 aprile - ore 17 - Auditorium s.Dionigi - "Dall'America latina...all'Europa" - Duo Maggiolini-Santorsa per Appuntamenti musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano

- Martedì 28 aprile - ore 21,15 - Movie Planet: "Timbuktu" di Abderrahmane - sconto soci CRAL

- Giovedì 30 aprile alle ore 17.30 la Biblioteca ragazzi organizza un incontro con le dott.sse De Vincenzi e Negri dello Studio Equilibrim per parlare di Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA.

- "Cena con delitto" in Biblioteca civica - sabato 16 maggio - per info e iscrizioni: acsdartonstage@gmail.com

- Preparatevi al ricchissimo calendario di eventi di Rete Cultura per domenica 17 maggio!!

- Amici di Palazzo Crespi: aperte prenotazioni per viaggio a Gignese e Orta del 17 maggio - info: 338 3743998

2015_04_22 Teatro Coccia Novara Carolyn Carlson Company in "SHORT STORIES"

Mercoledì 22 aprile 2015 - ore 21.00
Teatro Coccia - Novara
Carolyn Carlson Company
"SHORT STORIES"
IMMERSION Coreografia e interpretazione | Carolyn Carlson
WIND WOMAN Coreografia | Carolyn Carlson Interpretazione | Céline Maufroid
MANDALA Coreografia | Carolyn Carlson Interpretazione | Sara Orselli

In questo straordinario spettacolo Carolyn Carlson sarà non solo coreografa, ma anche interprete di una delle tre coreografie in programma, Immersion.
vai alla scheda dello spettacolo >> - vai alla biglietteria on-line >>

Mercoledì 22 aprile alle 21 un grande Evento Speciale dedicato alla danza contemporanea, unica data in Piemonte: Carolyn Carlson Company in Short Stories. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Ater e correlato al progetto PerCorpi Visionari percorsi sconfinanti fra danza e performance contemporanea, e sarà, infatti preceduto da momenti di incontri formativi e di confronto con danzatori e pubblico, com’è proprio dell’ottica di PerCorpi Visionari, progetto risultato vincitore del bando 2012 su Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007 – 2013.Un nuovo grande appuntamento arriva al Teatro Coccia di Novara, unica data in Piemonte: mercoledì 22 aprile 2015 alle 21 Carolyn Carlson Company presenta Short Stories: Mandala, Immersion e Wind Woman.
L’evento è organizzato da Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Ater, e correlato al progetto PerCorpi Visionari percorsi sconfinanti fra danza e performance contemporanea. Lo spettacolo sarà, infatti preceduto da momenti di incontri formativi e di confronto con danzatori e pubblico, com’è proprio dell’ottica di PerCorpi Visionari, progetto divulgativo dei codici della danza e della performance contemporanea, risultato vincitore del bando 2012 su Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007 – 2013, che vede capofila italiano la Fondazione Teatro Coccia di Novara e capofila svizzero la Fondazione La Fabbrica di Losone. 
I partner italiani di progetto sono Associazione Didee - arti e comunicazione di Torino, Associazione LIS Lab Performing Arts di Meina (Novara), Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte di Torino. L’Associazione LitroCentimetro di Bellinzona è, invece, il partner svizzero.Prendono il nome di Prospettive PerCorpi Visionari gli appuntamenti di lunedì 20 aprile al Teatro Coccia quando dalle 15 alle 19 proprio Carolyn Carlson condurrà la masterclass rivolta a 20 danzatori contemporanei professionisti; dalle 19 alle 21,30 sempre al Teatro Coccia quando Sara Orselli condurrà una masterclass rivolta a 25 allievi di danza contemporanea livello avanzato; e martedì 21 aprile alle 17 al Piccolo Coccia l’incontro pubblico con Carolyn Carlson e la partecipazione di Simona Bucci, per delineare le prospettive della danza contemporanea a chiusura del progetto PerCorpi Visionari. Incontro moderato dal Professor Alessandro Pontremoli dell’Università degli Studi di Torino.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Rosselli, 47 – Novara), aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30, oppure nell’area Biglietteria Online del sito www.fondazioneteatrococcia.it.

2015_04_19 Teatro Coccia per ragazzi e famiglie ecco Turandot

Domenica 19 aprile 2015_04_19 ore 16.00
Teatro Coccia - Novara
“LA PRINCIPESSA TURANDOT”
Dall’opera di Giacomo Puccini
Cantanti: 
Turandot Taisya Ermolaeva, soprano
Liù Scilla Cristiano, soprano
Principe Calaf Simone Mugnaini, tenore
Attori: Chiara Casalbuoni, Michele Monasta, Cecilia Russo, Niccolò Franchi, Stefano Mascalchi
Coro di voci bianche delle scuole primarie e secondare della città di Novara
Maestri del coro: Alberto Veggiotti e Marina Goggi
Allestimento scenico: Cecilia Russo con Elena Bertossa
Realizzazione scene e costumi: Laboratorio scenico e sartoria Venti Lucenti
Produzione Fondazione Teatro Coccia di Novara  
Progetto Daniele Bacci
Regia e scrittura scenica Manu Lalli
Elaborazione musicale e direzione M° Claudia Gori
Produzione Venti Lucenti Associazione Culturale, Firenze
Replica per le scuole lunedì 20 aprile 2015_04_20 ore 9.30 e 11.00

Domenica 19 aprile alle 16 chiude il cartellone Famiglia LA PRINCIPESSA TURANDOT, spettacolo di Venti Lucenti, prodotto da Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Associazione Venti Lucenti di Firenze. L’opera di Giacomo Puccini “Turandot” è riadattata per il pubblico di più giovani, e vedrà in scena oltre 170 alunni delle scuole della città di Novara, affiancati a attori e cantanti professionisti. Questo percorso formativo si inserisce come azione della Fondazione Teatro Coccia nel progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” finanziato da Fondazione Cariplo. Biglietti dai 10,00 ai 13,00 euro per ragazzi al di sotto dei 14 anni; dai 15,00 ai 18,00 euro per tutti gli altri.

Tratto dall’opera “Turandot” di Giacomo Puccini
La favola di una principessa bellissima, crudele e inarrivabile, chiusa nel freddo della sua reggia e che sfugge all’amore; il terribile destino dei principi che affrontano le prove per conquistarla; il fascino dell’Oriente, immaginato e temuto; lo scenario lunare ed onirico di un terribile scontro fra amore e odio, disperazione e felicità; la presenza ironica e inquietante delle maschere; la travolgente passione di Calaf e la dolente devozione di Liù; questi alcuni dei nodi di un’opera tra le più amate e popolari, segnata da una musica evocativa e possente e dall’aria forse più nota di tutto il patrimonio lirico mondiale (“Nessun dorma”). Turandot ci avvicina ad un mondo da fiaba, dai contrasti netti e terribili, ad un orizzonte esotico e affascinante, sul quale si staglia il duello fra la principessa Turandot e il principe Calaf, il cui esito rimanda alla forza travolgente della passione amorosa. 

L’opera ha un ritmo teatrale travolgente affidato a caratteri, trovate, suggestioni, che mai si fermano, ed è dotata di un intrigante intreccio drammaturgico, che viene sviluppato anche attraverso l’utilizzo di attori che illustrano e raccontano la vicenda attraverso accelerazioni narrative, necessarie per ridurre i tempi dell’opera: la messa in scena dei momenti salienti della storia, cantati da professionisti, vede dunque l’innesto di scene narrate e recitate per rendere ancora più coinvolgente la partecipazione del pubblico. Sulla scena anche un nutrito gruppo di giovanissimi che cantano, recitano, danzano, ragazzi formati (da chi) attraverso un percorso laboratoriale centrato sul capolavoro pucciniano.

IL PROGETTO
L’adattamento dell’opera di Giacomo Puccini andrà in scena dopo un percorso laboratoriale di avvicinamento all’opera lirica condotto dall’Associazione con tutte le scuole primarie e secondarie novaresi. Un importante momento di coinvolgimento e formazione per gli studenti della città. I ragazzi avranno il ruolo di figuranti e coro e lavoreranno con attori e cantanti lirici professionisti; hanno imparato alcuni brani cantati (la versione dell’opera è ridotta rispetto all’originale pucciniano) e alcune coreografie. 


VENTI LUCENTI
Direzione artistica Manu Lalli 
Venti Lucenti, Compagnia diretta da Manu Lalli, nasce formalmente oltre venti anni fa dall'esperienza di alcuni professionisti del teatro, dell’educazione e della formazione e della comunicazione. Fin dalla sua nascita si è sempre occupata di Teatro, di educazione/formazione e di promozione socio-culturale e musicale collaborando all'organizzazione di molteplici attività con enti pubblici e privati. Il filo rosso che ha legato le diverse attività è da individuarsi senz’altro nell’attenzione rivolta alla promozione di una cultura di pace e di tolleranza, basata sul riconoscimento delle diversità, ma anche delle grandi potenzialità di espressione e di comunicazione di tutti. Le messe in scena di Venti Lucenti, siano in prosa o in lirica vedono la partecipazione annuale di migliaia di artisti (spesso in scena contemporaneamente) per i quali il numero non è un limite, ma una risorsa sia perché permette a chiunque di calcare le scene sia perché trasmette agli attori il senso di un lavoro epico, sempre teso alla rappresentazione simbolica dei grandi archetipi dell’immaginario collettivo.  Un percorso di ricerca intenso viene costantemente portato avanti dalla compagnia, le cui basi sono il riconoscimento delle potenzialità del teatro come strumento di crescita e di sviluppo soprattutto per chi viene coinvolto in prima persona nella messa in scena di uno spettacolo. Venti Lucenti negli anni ha partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali dando vita a scambi artistici teatrali e musicali con moltissime realtà europee ed internazionali (Festival del Dramma Antico di Siracusa, Sarajevo-Yerevan, CENTER ZA MLADE/Centro d’Arte contemporanea Ars Aevi, La Havana/Casa Gaia XVI° Settimana della Cultura Italiana, Budapest-Istituto di Cultura Italiana, Varsavia).
Specializzatasi negli ultimi anni in progetti di formazione legati alla musica lirica, Venti Lucenti collabora attivamente con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo di Palermo nell’allestimento di performance con giovani cantanti e orchestra e nella messa in scena di opere liriche e spettacoli musicali espressamente rivolti ai bambini.
Dal 2010 Venti Lucenti è associata a RESEO Network per la divulgazione dell’Opera lirica in Europa.
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Domenica 19 per le famiglie e lunedì in due recite, specifiche per i ragazzi delle scuole, il Teatro Coccia di Novara ha proposto un "favoloso" allestimento di Turandot di G.Puccini. Favoloso nel vero senso della parola perché ha reso pienamente lo spirito della meraviglia e della favola che dovrebbe essere uno dei fondamenti dell'opera lirica o melodramma che noi italiani abbiamo inventato. La produzione di "Venti Lucenti" ha presentato l'opera nella sue arie più importanti, con un semplice ma affascinante allestimento scenico, bei costumi e con tanti bambini in scena e parti recitate (simpaticissime le maschera Ping, Pang e Pong) che raccontavano la storia. 
Un ottima produzione per mostrare ai ragazzi la specificità dell'opera e a Novara proposta anche agli adulti, cosa che a Vigevano - nonostante suggerito più volte ai responsabili - mai realizzata, infatti nessun allestimento di Opera Domani è stato proposto alle famiglie ma solo concesso l'ingresso in sede di recita scolastica.
Anche l'aspetto vocale è stato molto interessante: il Calaf di Simone Mugnaini, la Turandot del soprano Taisiya Ermolaeva, e la Liù di Scilla Cristiano che ha proposto esecuzioni da manuale de "Signore ascolta" e "Tu che di gel sei cinta". 
Cosa che ci ha fatto veramente rimpiangere il fatto di non averla potuta ascoltare come Violetta nella Traviata programmata il 13 marzo scorso e fallita ancora prima di andare in scena. "Mi dispiace veramente di non aver potuto cantare nel vostro bel teatro, tra l'altro avvisata solo il giorno prima dalla produzione, e per il gruppo di amici che dalla Liguria sarebbero venuti a Vigevano per vederla."  ci dice Scilla Cristiano Purtroppo la compagnia scelta per la lirica a Vigevano non sembra abbia dato buoni risultati. Traviata (un titolo sicuro) fallisce e non va in scena per una presunta "indisposizione del tenore" cosa che chiunque avrebbe tamponato in due secondi, mentre forse si tratta invece di ben altri problemi, ci sarebbero giunte voci da parte di artisti protagonisti che aspettano il rimborso spese dalla Butterfly del 2012 e dall'infausto Ballo in maschera del 2013.  (mm)

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